alchimia Sale Marino Iodato Cuor di Mare
alchimia Sale Marino Iodato Cuor di Mare

Il Sale Marino Italiano

Il territorio e l'habitat

La salina di Margherita di Savoia in Puglia rappresenta la più importante ed estesa salina di origine marina d'Italia e d'Europa.

L’oro bianco
della salina più grande d’Europa

La salina di Margherita di Savoia, le cui origini risalgono al 200 a.C., è situata sul litorale adriatico all’estremo limite della Daunia a 5 km dall’Ofanto, a 12 km dalla città di Barletta sul lato sud e a 40 km dal Gargano sul lato nord; si estende su una fascia lunga circa 20 km spingendosi all’interno per una profondità massima di circa 5 km e occupando un’area complessiva di circa 4.500 ettari chiamata Zona Umida.

Fu ridisegnata dal grande architetto Luigi Vanvitelli nel 1754 e ancora oggi rappresenta una vera e propria opera ingegneristica. Nel Novecento vi fu una progressiva industrializzazione della salina: addirittura negli anni Trenta fu realizzato da parte dell’architetto Pier Luigi Nervi un avveniristico magazzino del sale, realizzato senza la presenza di colonne portanti.

L’habitat

La salina, dichiarata Zona Umida di importanza internazionale, ai sensi della Convenzione di Ramsar, è la più estesa “Riserva naturale di popolamento animale” dell’Italia centro-meridionale, nella quale coesistono tra i 20.000 ed i 50.000 esemplari di specie, tra pesci ed uccelli.
Nei pressi dei bacini salanti, percorrendo la strada provinciale verso nord, e risalendo la costa, si trova la famosa Torre Pietra, una torre d’avvistamento costruita per volere degli Angiò durante il XVI secolo. In prossimità dell’antica Torre è stato costruito dalla LIPU un Osservatorio per il birdwatching, ubicato all’interno del caratteristico Villaggio dei Salinieri, con un centro che ospita la sala didattica per i visitatori.

Un habitat magico, una riserva naturale e incontaminata, popolata da innumerevoli specie di volatili e piante.

Flora

Pianta erbacea annua o perenne, eretta, alta 15-60 cm, che fiorisce a luglio-ottobre e predilige terreni salati, lagune salmastre dei litorali.

Pianta erbacea e perenne, di altezza compresa tra 3 e 9 cm, è comunemente conosciuta come soffione e taràsacco comune e il suo fiore è usato in cucina e ha poteri depurativi.

Un'alga particolare tipica dei mari in prossimità di saline, nota per le sue capacità antiossidati, dà il tipico colore rosa al mare grazie alla sua alta concentrazione di betacarotene.

Piccola pianta dai delicati fiori gialli, appartiene alla famiglia delle Rosacee e annovera più di 200 specie diverse che crescono spontanee sul nostro territorio.

Dalle foglie color argento, è una pianta erbacea perenne, legnosa, grigio-verde con rami prostrati o ascendenti che arriva fino a 80 cm di altezza.

Pianta succulenta che arriva fino a 35 cm di altezza, verde brillante in primavera e rossa in tarda estate, con fiori molto piccoli e verdi, che forma il Salicornieto, una vera e propria prateria che protegge il suolo grazie alla sua proprietà di trattenere i fanghi ipersalini.

Fauna

Di notevoli dimensioni, con ali che raggiungono fino a 1,70 mt di apertura, nidifica già a febbraio e si nutre di pesci, rane, girini, bisce d'acqua e invertebrati.

È un piccolo crostaceo marino che si adatta a condizioni di vita estrema che gli consentono di colonizzare le pozze delle saline, quando si ciba della dunaliella salina diventa a sua volta di colore rosa. Sono il cibo preferito dei fenicotteri rosa ai quali dona la tipica pigmentazione rosa alle piume.

Uccello di grandezza media e andatura lenta, ha un volo elegante e ritmico, il battito delle ali si alterna a brevi planate e le zampe escono dalla lunghezza del corpo.

Becco a uncino, grandi dimensioni e corpo nero, gode di grande vista fino a 9 mt, ma non è molto agile nell'acqua a causa della forma delle zampe.

Dalla testa nera come un cappuccio, è famoso per la sua velocità estrema durante la caccia, che in picchiata raggiunge i 320 Km/h.

Grande volatile che raggiunge fino a 140 cm di altezza e 240 cm di apertura alare, deve il suo tipico colore ai crostacei planctonici di cui si alimenta (artemia salina), ricchi di betacarotene.

Anatra di superficie dal petto rosa, il ventre bianco e la testa castana, il fischione si nutre scivolando sulla superficie alla ricerca di vegetali e nidifica sul suolo.

Decine di migliaia di specie diverse, i molluschi sono animaletti privi di endoscheletro, ma dotati di forte corpo muscoloso e struttura rigida detta conchiglia.

Piccolissimo pesce che raggiunge a malapena 5-6 cm, il Nono preferisce acque salmastre e può vivere in paludi e stagni.

Grande volatile alto fino a 85 cm, simile all'airone per grandezza e colore, ma con il tipico becco a spatola e il piumaggio bianco che d'estate si chiazza di giallo.

La sostenibilità

I prodotti Cuor di Mare, a Km 0, vengono confezionati a pochi passi dal luogo in cui vengono coltivati e raccolti, nell’assoluto rispetto delle normative ambientali e degli impegni sottoscritti per ridurre l’impatto delle emissioni inquinanti e soprattutto nella tutela della biodiversità.

In sinergia con gli enti territoriali e di gestione delle aree protette, Cuor di Mare opera nell’intento di valorizzazione della salina più grande d’Europa e delle sue ricchezze.