SCOPRI DI PIÙ
un habitat magico, una riserva naturale e incontaminata popolata
da innumerevoli specie di volatili e piante.
X
Falco pellegrino
Dalla testa nera come un cappuccio, è famoso per la sua velocità estrema durante la caccia, che in picchiata raggiunge i 320 Km/h.
X
Cormorano
Becco a uncino, grandi dimensioni e corpo nero, gode di grande vista fino a 9 mt, ma non è molto agile nell'acqua a causa della forma delle zampe.
X
Cavaliere d'Italia
Uccello di grandezza media e andatura lenta, ha un volo elegante e ritmico, il battito delle ali si alterna a brevi planate e le zampe escono dalla lunghezza del corpo.
X
Spatola
Grande volatile alto fino a 85 cm, simile all'airone per grandezza e colore, ma con il tipico becco a spatola e il piumaggio bianco che d'estate si chiazza di giallo.
X
Fenicottero rosa
Grande volatile che raggiunge fino a 140 cm di altezza e 240 cm di apertura alare, deve il suo tipico colore ai crostracei planctonici di cui si alimenta (artemia salina), ricchi di betacarotene.
X
Fischione
Anatra di superficie dal petto rosa, il ventre bianco e la testa castana, il fischione si nutre scivolando sulla superficie alla ricerca di vegetali e nidifica sul suolo.
X
Airone cenerino
Di notevoli dimensioni, con ali che raggiungono fino a 1,70 mt di apertura, nidifica già a febbraio e si nutre di pesci, rane, girini, bisce d'acqua e invertebrati.
X
Artemia salina
È un piccolo crostaceo marino che si adatta a condizioni di vita estrema che gli consentono di colonizzare le pozze delle saline, quando si ciba della dunaliella salina diventa a sua volta di colore rosa. Sono il cibo preferito dei fenicotteri rosa ai quali dona la tipica pigmentazione rosa alle piume.
X
Nono
Piccolissimo pesce che raggiunge a malapena 5-6 cm, il Nono preferisce acque salmastre e può vivere in paludi e stagni.
X
Porcellana di mare
Dalle foglie color argento, è una pianta erbacea perenne, legnosa, grigio-verde con rami prostrati o ascendenti che arriva fino a 80 cm di altezza.
X
Dente di leone
Pianta erbacea e perenne, di altezza compresa tra 3 e 9 cm, è comunemente conosciuta come soffione e taràsacco comune e il suo fiore è usato in cucina e ha poteri depurativi.
X
Salicornia
Pianta succulenta che arriva fino a 35 cm di altezza, verde brillante in primavera e rossa in tarda estate, con fiori molto piccoli e verdi, che forma il Salicornieto, una vera e propria prateria che protegge il suolo grazie alla sua proprietà di trattenere i fanghi ipersalini.
X
Molluschi
Decine di migliaia di specie diverse, i molluschi sono animaletti privi di endoscheletro, ma dotati di forte corpo muscoloso e struttura rigida detta conchiglia.
X
Dunaniella salina
Un'alga particolare tipica dei mari in prossimità di saline, nota per le sue capacità antiossidati, dà il tipico colore rosa al mare grazie alla sua alta concentrazione di betacarotene.
X
Astro marino
Pianta erbacea annua o perenne, eretta, alta 15-60 cm, che fiorisce a luglio-ottobre e predilige terreni salati, lagune salmastre dei litorali.
X
Fior d'oro
Piccola pianta dai delicati fiori gialli, appartiene alla famiglia delle Rosacee e annovera più di 200 specie diverse che crescono spontanee sul nostro territorio.